La rivoluzione digitale si è realizzata e si è imposta in ogni ambito sociale ma in coincidenza con la stagione estiva i selfie diventano protagonisti. Prima della partenza per le vacanze, in spiaggia, in montagna, in piscina oppure durante l’aperitivo nessuno resiste all’auto-ritratto che propone un’immagine di noi che noi stessi costruiamo.
Non è tanto la qualità della foto, magari tecnicamente non sono sempre molto riuscite, ma documentano ogni momento che noi riteniamo importante. Il selfie ha il pregio di avere reso meno formale i nostri album e di restituire a noi e ai nostri amici ogni momento importante da vivere e, per questo, da condividere.
Certo, specie i vip, non mancano di esagerazioni e di un certo narcisismo, è innegabile, eppure quanti selfie di famiglie in vacanza, innamorati felici e piacevoli paesaggi!

L’autoscatto esprime uno stato d’animo e un momento che per noi è speciale… anche senza la cornice. E’ qualcosa di noi che vogliamo trasmettere. Ma perché è così importante?
Perché è una definizione che noi diamo di noi stessi. Un rispecchiarci.
Da un lato ci sono i nostri desideri, le passioni, dall’altro ci sono i legami, le convenzioni, le regole che la società ci impone.
Mediare tra questi due mondi non è facile. Il fotografo, che non casualmente ci vede da fuori, o l’artista, possono ri-costruire una immagine ricomposta di noi ma noi direttamente restituiamo al mondo una lieve spaccatura, una piccola crepa attraverso cui filtra la luce, o l’ombra, del nostro cuore.
Forse è per questo che dove cresce l’empatia i like sono più numerosi. E allora abbiamo il coraggio dei nostri imperfetti selfie che regalano davvero qualcosa di noi agli altri!

E’ questa la sfida che i visitatori del Borgogioioso hanno accettato partecipando al contest “Fatti un selfie qui e vai a divertirti”, ogni giorno si carica a commento del post del giorno uno scatto sulla pagina Facebook del Centro Commerciale, https://www.facebook.com/ilborgogioioso/, effettuato presso il negozio del giorno, e si gareggia per vincere i biglietti omaggio in palio per diversi parchi divertimento. Se non l’avete fatto, provate anche voi a mettervi in gioco. Fino all’11 agosto!