Strategia, calcolo, destrezza, a volte spregiudicatezza e in varia dose una certa fortuna: questo è il gioco. Manca però alla successione di aggettivi un elemento irrinunciabile: la compagnia degli amici. Non c’è gioco senza amici sulle spiagge, in montagna e in città, nei terrazzi di sera o, quando l’afa si fa sentire, sui tavoli nella galleria raffrescata di un Centro Commerciale. Nuovi luoghi per una socialità che oggi come ieri si attarda nelle ore pigre di un giorno estivo al calcio balilla o al ciclotappo oppure si lancia nel gioco “intelligente” dei giochi di ruolo, gioco di carte collezionabili e giochi da tavolo.
Dopo il calcio balilla che ha visto appassionati di ogni età alternarsi alle manopole dei biliardini nella galleria del Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi, domenica 21 luglio è la volta de La Contea.
La Contea di Rolo, nella vicina provincia di Reggio Emilia, è un’associazioni di giovani giocatori appassionati di gioco intelligente che, grazie al permesso del Comune di Rolo, vanta una location degna di Harry Potter infatti si ritrova presso la locale stazione dei treni e questo rende agevole raggiungerla, in pratica salendo sul treno alla stazione di Carpi si scende a quella successiva. Attenzione però il binario non è 9 ¾ ma un più prosaico 1 o 2! (Per il rientro genitori, fratelli patentati ma anche i giocatori più grandi organizzano macchine di rientro).
Le serate in Contea sono una versione da tavolo di Games of Thrones tra intrecci inventati e sfide impossibili sul fil rouge che unisce storia e fantasy. Una passione per le sfide impossibili che spinge a creare plot intricati, dove ogni personaggio è invitato a muoversi con coerenza, tra alleanze e agguati e tenendo conto delle richieste degli altri giocatori. Il gioco “intelligente” della Contea coinvolge gruppi di amici giocatori per ore e anche per giorni. Infatti, come una puntata di una saga televisiva, il game vive di incontri autoconclusivi per poi riprendere a distanza di giorni con uno sviluppo, un colpo di scena, uno svelamento, un inganno, una rivincita, un regno da difendere, un trono da conquistare, l’ennesimo duello, il premio finale. Un gioco senza fine attorno a cui, nella cerchia accogliente e friendly della Contea, si creano amicizie fra i nerd del fantasy mentre i treni scorrono lenti e le nebbie padane si confondono con quelle di Avalon.

Dopo il pomeriggio di domenica 21, dedicata ai giochi da tavolo, domenica 28 la rassegna sul gioco in galleria si chiuderà con le sfide a ciclotappo sui circuiti predisposti dalla Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo.
Tutte le domeniche di agosto, infine, i bambini potranno giocare nel centro commerciale con il gonfiabile e le animazioni curate da SCAI.