Trenino fa rima con bambino: sorrisi felici, manine che applaudono eccitate e occhi che s’illuminano. Può essere piccolo e colorato da spingere a mano. Costruito con i pezzi Lego con piccoli omini seduti in attesa che il viaggio immaginario cominci. Oppure con motrice e vagoni mosso dall’elettricità su piccoli binari: il trenino elettrico! Un gioco classico che ha appassionato generazioni di bambini ed ex bambini tornati per un pomeriggio ignari del mondo reale, dei ritardi, delle coincidenze saltate, delle stazioni affollate. I bambini nel trenino vedono la magia del viaggio e dell’avventura e della …meccanica!
Poi ci sono i trenini che imitano quelli veri, solo un po’ più piccoli, quelli con piccoli vagoni dove si condivide lo spazio con altri bambini per andare insieme a scoprire piccole città, un quartiere o il centro commerciale. Spazi che si vestono di fantasia mentre con l’amichetto del cuore e gli amici della scuola o del quartiere vedi scorrere il mondo pieno di luci e dei colori delle vetrine. Un’esperienza tra emozione e socialità i due pilastri della pedagogia del gioco. Perché per salire bisogna mettersi in fila e rispettare l’ordine di arrivo, poi stare seduti a fianco di altri bambini, rispettare lo spazio altrui mentre gli altri rispettano il tuo, magari scambiarsi un sorriso, salutare quel bambino che hai visto a scuola, poi condividere la gioia del viaggio e infine fare la fila per scendere. Il gioco ogni gioco insegnando a “stare al gioco” aiuta a capire come vivere in società. Nella simulazione del gioco si nascondono tante piccole regole di civiltà e gentilezza: due aspetti che ci fanno stare bene con gli altri e che oggi non possiamo dare per scontate.

Il trenino che in queste settimane, fino al 10 marzo, percorre la galleria del Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi non è solo un’attrazione in più ma una vera occasione per regalare alle famiglie uno spazio di gioco per i bambini per aiutarli a sperimentare e sperimentarsi come piccoli attori di una società dove il vivere insieme è sempre organizzato e le regole base si possono apprendere divertendosi.
Quindi pronti a salire in carrozza, con il gioco si impara a vivere!

Clicca qui per maggiori dettagli sul trenino nella nostra galleria.