Profumerà di limone, fragole ed erbe aromatiche l’estate degli italiani? Sembra proprio di sì almeno stando ai dati di una ricerca resa nota, lo scorso 18 aprile, da Coldiretti che, nonostante lo stop parziale di vivai e rivendite di semi, certificata l’ampia passione green di oltre il 60% degli italiani. Secondo l’indagine terrazzi e balconi, complice anche il periodo di lockdown, ben più decisamente rispetto agli anni precedenti, stanno diventando spazi per orti verticali, micro coltivazioni di verdure di uso quotidiano oltre che giardini sospesi pieni di colore e profumi. Una passione resa possibile dal venir meno delle restrizioni sui punti vendita dedicati che, da questa settimana, vede la riapertura dei punti vendita di Obi.

Il sogno di realizzare un orto domestico con una produzione casalinga di pomodori, zucchine e lattughe da utilizzare nelle lunghe giornate in cucina, insieme basilico, rosmarino, salvia, timo e mentuccia sembra a portata di terrazzo! E sono molte le offerte del mercato per preparare l’orto in terrazzo: tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana, pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso, la scelta non manca. Si tratta in alcuni casi di varietà nane ottenute naturalmente attraverso incroci, ma anche di normali prodotti dell’orto che si adattano a crescere anche in spazi ridotti come i vasi, oppure in appositi supporti che si sviluppano in verticale, sfruttando al meglio lo spazio limitato, per ottenere dolcissime fragole o saporiti pomodorini a ciliegia. Nell’ultimo mese le piantine più richieste sono state quelle di insalata, semplici da coltivare e che garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di soli pochi centesimi di euro, ma molto gettonate sono anche le piantine mignon di pomodoro e di fragole.

Gli ortolani da balcone, confinati in casa ma aperti a internet, consultano online su riviste e tutorial informazioni per l’esposizione del balcone, perché le piantine necessitano di una buona dose di luce e calore per crescere bene, sul tipo di terriccio, che deve essere sufficientemente ricco di nutrienti, trattenere l’acqua senza che si crei ristagno idrico. La svolta bio tocca anche gli antiparassitari: per ottenere sani e gustosi ortaggi si raccomanda di non utilizzare prodotti antiparassitari, ma di difendere le proprie coltivazioni con reti anti-insetto o tessuto non tessuto, o asportare manualmente gli insetti.

Intanto corre in parallelo la passione per piante e fiori con top di richieste per limoni, bellissimi e profumati anche da vaso, bouganville, ibiscus, gerani, azalee e petunie che con la consueta cascata di fiori contribuiscono a creare un’escape room green.

Come scriveva Eugenio Montale, sui terrazzi e balconi pieni di vita e profumi, “per miracolo tace la guerra” quando tra il fogliame “ci si mostrano i gialli dei limoni, tocca “anche a noi poveri, – per la poca libertà concessa dal lockdown – la nostra parte di ricchezza ed è l’odore dei limoni”.