È appena stata presentata l’edizione 2021 del Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri dedicato al sommo poeta Dante Alighieri, di cui il prossimo anno ricorre il settecentenario della scomparsa. Il Cal della Benemerita, giunto alla 81ma edizione, è stato svelato al pubblico in videoconferenza dal Comandante Generale di Corpo d’Armata, Giovanni Nistri. L’edizione 2021 si prospetta di grande interesse per il contributo di prestigiose firme della cultura italiana: lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, il dantista e poeta Aldo Onorati, il giornalista Aldo Cazzullo e il pittore e disegnatore Francesco Clemente.
Dalla penna di Valerio Massimo Manfredi esce il personaggio del maresciallo Donato Alighieri, appassionato conoscitore della Divina Commedia, emblema del buon carabiniere, toscano come il sommo poeta, è il filo conduttore fra i dodici racconti, uno per ogni mese. Alighieri, colto fino al punto da conoscere a memoria la Divina Commedia, narra di vicende verosimilmente accadute durante la sua carriera e nelle diverse esperienze operative maturate, percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità. Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi dei carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di valore, facendo inoltre da contrappunto alle terzine della Divina Commedia. Nella forza delle parole si distinguono in modo tangibile i livelli di cura e attenzione espressi nelle attività del narratore, così come lo spirito di sacrificio e fedeltà del carabiniere, che veglia ogni giorno sugli altri. Dietro le quinte dell’opera, Aldo Onorati, collaboratore di punta della “Società Dante Alighieri” e penna accreditata della rivista “Il Carabiniere”, mensile dell’Arma, che durante la presentazione ha ricordato le analogie tra lo spirito di Dante e l’Arma, riassunte nella terzina: “Libertà va cercando/che è si cara/ come sa chi per lei vita rifiuta.”

Con questo Calendario storico, l’Istituzione si propone di offrire al lettore in ciascuna pagina emozioni coinvolgenti e appassionanti, in cui si unisce la bellezza dei versi della Divina Commedia e la rappresentazione dell’esperienza dell’Arma che, tra memoria e attualità, racchiude in un’unica storia passato, presente e futuro di una istituzione molto vicina al cuore degli italiani che spesso le rendono onore, riconoscendo l’abnegazione e l’umanità dei carabinieri nello svolgere il loro servizio, e non sono pochi i Comuni d’Italia, tra cui anche quello di Carpi, che le hanno conferito la cittadinanza onoraria. D’altra parte non c’è stata circostanza recente in cui l’Arma dei Carabinieri non sia stata presente e vicina alla popolazione, dal terremoto del 2012, all’alluvione fino a questi mesi difficili.
Per chi volesse rivedere la presentazione può trovarla a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=rLi9UVH0O4A

La tiratura del Calendario 2021 del Carabiniere sarà di oltre un milione di copie, di cui circa 10.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo). Altre tre opere completano l’offerta editoriale: l’Agenda dell’Arma dei carabinieri, che compie 42 anni; il Calendarietto da tavolo, dedicato al gioco e all’uomo; e il Planning da tavolo, dedicato al 150esimo anniversario di Roma capitale e alle altre capitali d’Italia.

In attesa del Calendario 2021 del Borgogioioso, che verrà distribuito a dicembre…