Siamo rientrati da poco in zona bianca e uno degli effetti positivi è che finalmente dopo mesi riaprono i parchi a tema, un’attrazione che è diventata l’ingrediente segreto di ogni bella vacanza e una valida alternativa per trascorrere un fine settimana o una giornata di svago. Figli evoluti, con un’offerta più ricca e organizzata, dei luna park o delle fiere di paese, i parchi di divertimento fanno un vero salto di qualità con la nascita di Disneyland, il 13 luglio 1955. Walt Disney inventa uno spazio completamente rinnovato dove il visitatore viene invitato ad “abbandonare il presente ed esplorare i mondi del passato, del futuro e della fantasia”.  Da quel momento le famiglie americane, ma in breve tempo anche quelle europee, iscrivono nell’agenda un nuovo place to be, un tempio del divertimento pieno di magia e meraviglia, a misura di bambino e per tutti coloro che conservano nel proprio animo una parte bambina.
Anche l’Italia ha visto nel tempo crescere l’offerta di parchi a tema dedicati al divertimento, al cinema, alle fiabe, oppure alla natura, di interesse botanico, storico, archeologico o geografico. Dal Parco Collodi, dedicato a Pinocchio, all’Italia in miniatura, all’Archeopark della Valle dei segni; da Fiabilandia e Mirabilandia al Parco Giardino Sigurtà, da Movieland a Gardaland. L’industria dei Parchi presenta un’offerta molto ampia, in grado di soddisfare gusti e curiosità di ogni genere, dalla natura all’intrattenimento, dal mondo degli animali a quello del cinema, dai parchi acquatici ai romantici parchi giardino dove immergersi nella tranquillità e nei colori della natura. Un’industria che in Italia impiega migliaia di lavoratori e nel 2019 ha contato 20 milioni di visitatori italiani oltre a un 1 milione e mezzo di turisti stranieri.
La loro grande attrattività spiega il successo di tutte le iniziative promozionali che mettono in palio ingressi gratuiti tramite contest fotografici, artistici o d’abilità sui vari social. Tra le tante iniziative segnaliamo quella che dal 3 al 30 luglio 2021 si svolgerà presso il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi. In concomitanza con l’installazione artistica che vede sbocciare negli spazi della struttura realizzazioni floreali di grande dimensione, con altezza da 1,50 mt a 1,70 mt e un diametro che va da 60 cm a 80 cm, in particolare costituiti da papaveri, girasoli e rose, tutti i clienti sono invitati a partecipare al contest artistico floreale che tramite l’hashtag #fiorialborgo si svilupperà sui social Facebook, Instagram e TikTok. In palio da 3 e fino a dieci biglietti omaggio per ogni vincitore per l’ingresso gratuito al Parco Giardino Sigurtà, https://www.sigurta.it/welcome, e per il Parco Acquatico Cavour, https://www.parcoacquaticocavour.it, entrambi nei pressi di Valeggio sul Mincio a pochi chilometri da Peschiera del Garda.
Un’occasione unica per famiglie e amici per conoscere uno dei Parchi Giardino più bello d’Europa, omaggio all’ideale romantico della natura, caratterizzato dall’accostamento di elementi naturali e artificiali, dove la natura non è mai incolta, anche se a volte, apparentemente, assume un carattere selvaggio. Sebbene abbia una lunga storia alle spalle, il Parco Giardino Sigurtà è rinato negli anni ’40 del secolo scorso, grazie all’opera dell’imprenditore farmaceutico, Carlo Giuseppe Sigurtà, che ripristinò le strutture dell’antico giardino ottocentesco, in particolare l’Eremo, il Castelletto e la Grotta Votiva, impreziosì il giardino con alberi e una lussureggiante vegetazione ed estese le sue dimensioni agli attuali 60 ettari. Un’opera che è continuata con gli eredi Sigurtà, che negli anni ’90 hanno realizzato la Meridiana Orizzontale e il Labirinto, un percorso che si snoda su una superficie di 2500 metri quadrati e che accoglie 1500 esemplari di piante di Tasso. Spettacolare è la fioritura dei tulipani che vanta un milione di bulbi che colorano il parco e ne fanno il più importante per l’estensione di questi fiori del Sud Europa. Prestigiosi i riconoscimenti che il Parco Sigurtà ha ottenuto nel corso degli anni: “Parco Più Bello d’Italia 2013”, “Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015”, “World Tulip Award 2019” e “Miglior Attrazione al Mondo 2020”. Una meraviglia che attrae ogni anno centinaia di migliaia di visitatori di diverse nazionalità per godere dello spettacolo incantevole delle sue fioriture e della natura.
Il Parco Acquatico Cavour si snoda tra piscine, scivoli, spiagge, campi da gioco, vasche idromassaggio, un’oasi di benessere, sport e divertimento con più di 600 palme disseminate per 150.000 metri quadrati che creano un’atmosfera tropicale e vacanziera. Inoltre nell’ultimo anno si è arricchito di un’opera unica: il puzzle più grande raffigurante il mondo composto da 42.000 pezzi. Un perfetto augurio di divertimento per i cinque continenti tra lagune, sabbie finissime, scivoli ad altezze diverse: un’oasi perfetta per lo svago dei fanciulli di ogni età.
E con tutti i biglietti omaggio messi in palio dal Contest del Borgogioioso sarà un’estate di divertimento senza fine!
Leggi al link il regolamento completo e scopri come vincere i tanti biglietti messi in palio:
https://ilborgogioioso.it/wp-content/uploads/2021/06/Regolamento_contest_fiorialborgo_2021.pdf

.