Da tema secondario, considerato sintomo di una società povera e frugale, a nuovo trend topic della cultura green preoccupata della salvaguardia ambientale: la lotta allo spreco di cibo e il riciclo degli avanzi con nuove ricette sta acquistando sempre più piede. Specie in famiglia dove secondo la FAO è maggiore la quota di food waste, cibo sprecato, che va distinto dal food lose, lo spreco alimentare che avviene all’inizio della filiera produttiva. Mancano 8 anni per conseguire l’obbiettivo 12 dell’Agenda 2030 che si propone di adottare modelli sostenibili di produzione e consumo per ridurre le perdite e gli sprechi a favore di un mondo in cui meno persone soffrano la fase, la distribuzione del cibo sia più equa e lo sfruttamento delle risorse sia più sostenibile.
Cosa può fare ognuno di noi per aiutare a conseguire l’obiettivo 12? Gli esperti consigliano di seguire la regola Three R’s, delle “tre erre”, ovvero per evitare lo spreco occorre “ridurre, riusare e riciclare”. Un principio di grande ispirazione per questi giorni che seguono alle feste di Pasqua quando tupperware e dispense si riempiono di cioccolato. Infatti finita la Pasqua restano le uova di cioccolato, scartate e aperta la sorpresa, il cioccolato in vari pezzi, rigorosamente diviso secondo la composizione, al latte, al gianduia o fondente sembra quasi fare appello alla nostra creatività culinaria. In genere la quantità non può essere assorbita da merende e snack in ufficio. Ma si presta a diversi riutilizzi.

In effetti ci sono molte possibilità di preparare torte o tortini dal cuore tenero oppure biscotti e ciambelle rese più golose da scaglie di cioccolato o ganache golose oppure l’idea super sfiziosa di utilizzare il guscio di metà uovo come base per un tiramisù, classico o con fragole, di grande effetto.
Anche sciolto a bagnomaria, o in appositi fornelletti, il cioccolato si presta per intingervi la frutta a pezzi: dalle banane alle prime fragole di stagione: un dessert che raccoglie il consenso di grandi e piccini.

Il nostro “consiglio”: per il cioccolato fondente vi proponiamo la ricetta della Torta Cioccolatino.
Ingredienti: 200 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 1 bustina di vanillina, 4 uova (gli albumi montati a neve), 2 cucchiai di farina e (a discrezione) 1 cucchiaio di rum per dolci.
Come si procede: sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria e lasciarli raffreddare, aggiungere al composto zucchero, tuorli, farina, vanillina e gli albumi montati a neve.
Cuocere in teglia antiaderente (o con carta forno) a 180° per 20 minuti.
Servire cospargendo la superficie di zucchero a velo.
Ottimo riuso!

Immagine tratta da www.tavolartegusto.it