
LA SETTIMANA DEL DONO: dall’1 a 7 ottobre
Il Centro Commerciale Il Borgogioioso aderisce alla “Settimana del dono” promossa dai “Giovani per Carpi” dal 1 al 7 ottobre 2018.
Il dono è una cosa che lasci andare di te ma è anche qualcosa che ricevi dall’altro. Per permettere a tutti di fare esperienza di questo crossroad di doni, che più che di cose è esperienza di incontro con le persone, da lunedì 1 ottobre fino a sabato 6 presso Il Borgogioioso si organizzerà una grande raccolta di doni; chi vuole potrà portare qualcosa da regalare a uno sconosciuto, sarà anche possibile mettere a disposizione una propria abilità, poi domenica 7 ottobre, per tutta la giornata, chiunque abbia portato un dono potrà ritirare la sorpresa lasciata da qualcun altro. La postazione per il ritiro e la consegna dei doni sarà allestita nella galleria de Il Borgogioioso.
Inoltre mercoledì 3 ottobre gli “abbracci gratuiti”, ancora nella galleria del Centro Commerciale dalle 16.00 un gruppo di volontari distribuirà abbracci ai clienti come segno della gratuità di ogni dono.
Giovedì 4 ottobre, #DonoDay2018, sempre dalle 16.00 in galleria sarà la volta dei “libri parlanti” e delle “postazioni di ascolto”, anche in questo caso alcuni ragazzi del gruppo i Giovani per Carpi allestiranno punti di ascolto per raccogliere le testimonianze di chi opera come volontario e per raccontare la loro esperienza come caregiver. L’iniziativa vuole sottolineare che ogni esperienza di dono si basa sulla disponibilità ad ascoltare l’altro.
L’attività proposta vuole enfatizzare come donare sia un gesto disinteressato che implica anche una circolarità così come recita il motto della “Settimana del dono”: “Non so per chi, ma so perché”.